Come prepararsi al Black Friday (la mini guida)
È alle porte il Black Friday, la famosa tradizione statunitense che prevede che il giorno successivo alla festa del Ringraziamento dia inizio alla stagione dello shopping per i regali di Natale, e sia caratterizzato da massicci sconti e promozioni da parte delle grandi catene di negozi. Il lunedì successivo invece, “Cyber Monday”, è la risposta degli ecommerce per chi non ha potuto approfittare del Black Friday, ed è caratterizzato da grandi sconti sui prodotti di elettronica.
Nel 2017 il Venerdì Nero cade il 24 Novembre, e negli ultimi anni anche in Italia – soprattutto i rivenditori online – stanno iniziando ad offrire grossi sconti per l’occasione.
Ma come sapere se gli sconti offerti al Black Friday sono realmente vantaggiosi? Come difendersi dalle insidie di “finte” offerte?
Alcuni rivenditori potrebbero adottare una scorretta pratica: alzare lentamente i prezzi degli articoli nel periodo precedente agli sconti, in modo che, una volta scoccata l’ora del Black Friday, il prezzo dell’articolo scontato sia all’apparenza molto più conveniente di quanto non sia in realtà.
Ecco la mia semplicissima mini guida per prepararsi al Black Friday, composta da soli 5 passaggi!
1. Ricerca
In primo luogo, bisogna arrivare ad aver chiaro quello che vi aspettate di poter comprare, e definire un possibile budget.
Vi aspettate di trovare super offerte per i regali di Natale? Vi serve una lavatrice nuova perché quella vecchia si è rotta? Un hard disk esterno o una scheda di memoria per il telefono? O forse una fotocamera?
Soprattutto se si tratta di un articolo che richiede una grossa spesa, è importante poter fare una ricerca – leggere più recensioni possibili e farsi consigliare dagli amici – per riuscire a restringere il campo ai soli prodotti che sono più appropriati per voi.
Questo passaggio richiede tempo per poter prendere decisioni e fare con calma i dovuti ragionamenti, per questo è fondamentale farlo prima del giorno delle offerte per non trovarsi a prendere decisioni affrettate.
2. Liste, liste, liste!
Per il Black Friday ed il Cyber Monday saremo bombardati a destra e a sinistra da offerte e codici sconto. Il modo più semplice per non disorientarsi e non saper cosa fare è, banalmente: ricordarsi che cosa stiamo cercando.
Ed il modo più semplice per farlo è: scrivere una lista. Scrivete in essa i risultati a cui vi hanno portato le vostre ricerche dello step precedente. L’importante è riuscire a fare una lista più dettagliata possibile, non generica. Questo vi permetterà di risparmiare un sacco di tempo il giorno del Black Friday perché potrete subito andare a cercare se, tra le migliori offerte, c’è qualche prodotto della vostra lista.
3. Seguire i social network dei brand
Nei giorni precedenti il Black Friday può essere utile, dopo aver stilato la lista dei prodotti da seguire, andare a cercare sui vostri social network preferiti (Facebook, Twitter, Instagram…) le pagine dei marchi che vi interessa tenere d’occhio: In questo modo, in caso queste aziende decidessero di pubblicare offerte e/o codici sconto nella stessa giornata del Venerdì Nero, verrete subito notificati e non rischierete di perdere le loro migliori offerte.
4. Confrontare i prezzi
Attenzione: Questo è forse il punto più importante.
Utilizzare strumenti come camelcamelcamel.com o Keepa (che ha anche un ottimo add-on per Chrome e Firefox) è il modo più veloce per conoscere l’andamento dei prezzi online di un determinato articolo nel tempo.
Questi due tool, infatti, vi forniranno un grafico con lo storico dei prezzi che può portarsi indietro addirittura di anni!
In questo modo è facile capire se il prezzo che vi propongono gli store il giorno del Black Friday o del Cyber Monday sia effettivamente un’occasione da non perdere.
Se sul grafico il prezzo non è mai sceso (o è sceso raramente) al livello di quello proposto al Black Friday, vuol dire che è un ottimo momento per fare l’acquisto.
Viceversa, se il prezzo dell’articolo nel tempo ha toccato con regolarità o ha sempre fluttuato su cifre simili a quelle proposte al Black Friday… Si può valutare se rimandare ad un’altra occasione l’acquisto.
5. Caricare la propria prepagata
Dopo tutte queste valutazioni sul budget non potete dimenticarvi di un ultimo passaggio fondamentale: Se usate la carta prepagata come principale mezzo per acquisti online… ricordate di caricarla!
Fortunatamente adesso la maggior parte delle carte prepagate si possono ricaricare istantaneamente con pochi costi di commissione ma, se usate una PostePay… fatevi un favore e andate a caricarla qualche giorno prima.
Ricordate che le offerte del Black Friday spesso sono a tempo o a scorte limitate… se non si è abbastanza veloci è facile lasciarsi sfuggire le occasioni migliori, e trovar disponibili solo le rimanenze di magazzino considerate da pochi.
Per questo motivo è meglio riuscire a fare questi passaggi prima della data X, in modo che, arrivato il gran giorno possiate evitare di perdere tempo in lunghe valutazioni e rischiare di perdere il prodotto che puntavate…!
Ps: Per il Black Friday di Amazon.it, gli iscritti ad Amazon Prime potranno accedere alle offerte mezz’ora prima dell’inizio ufficiale!
E voi quali prodotti vi aspettate di trovare in offerta?
Commenti recenti